giovedì 15 novembre 2007

Gatti



Fin da quando eravamo piccoli, io e mia sorella avremmo voluto un animaletto.
Per tutta una serie di motivi che non sto a elencare, i miei genitori non sono mai stati d'accordo ad adottare niente di diverso da pesci rossi e tartarughine.
Quando Alessandra è andata a vivere per conto suo, è arrivato Zac. Coccolone con gli umani, Zac è il vero ras del suo quartiere, ogni tanto torna a casa ammaccato (mia sorella le chiama "ferite di guerra"), preferisce dormire di giorno e stare fuori la notte. Quando piove si arrabbia moltissimo dato che non capisce come mai mia sorella non faccia niente per far smettere la pioggia immediatamente.
Qualche anno dopo è stato il mio turno di andare a stare per conto mio (dopo 3 anni di pendolarismo tra Torino e Novara); il tempo di mettere a posto la casa ed è arrivato Teo.
Teo è timido, è diventato diffidente dopo che ho fatto l'errore di accogliere in casa una persona indegna della mia considerazione, ma mi ama di un affetto incondizionato.
Coccolone con me, ruffiano ma senza dar confidenza con tutti gli altri, morde se si arrabbia e lecca come un cane se è contento.
Dato che abbiamo vissuto insieme per 5 anni mi sono accorto di quanto lui soffrisse la solitudine quando ero fuori casa: questo oltre che motivo di sofferenza per lui era un condizionamento per me e per eventuali miei spostamenti.
Per questo motivo (e per il fatto che ne avevo voglia), quest'anno è arrivata Iside. Col naso nero, e gli occhi obliqui fatti a forma di limone, Iside è una forza della natura, ha preso immediatamente possesso dei giocattoli di Teo (prepotente come tutte le femmine :-D), non morde e non lecca, ringhia e mangerebbe 24 ore al giorno, possibilmente rubando il cibo altrui piuttosto che prenderlo dalla propria scodella.
Teo da quando c'è lei è dimagrito a furia di inseguirla e di farsi inseguire, è sempre di buon umore e non mi morde più le mani quando esco di casa.
Perchè ho scritto questo post? Perchè più conosco gli esseri umani, più apprezzo gli animali ;)

PS sopra Iside in primo piano e Teo sornione più indietro; sotto, Zac, col suo sguardo da caporione.

4 commenti:

  1. Mi ripeterei se ti dicessi che sono carini e dolci, anche se quelle palle di pelo mi farebbero venire l'orticaria anche solo da lontano =)

    Per Natale croccantini speciali =P

    RispondiElimina
  2. @etherea
    Esiste anche il gatto nudo, che è molto affettuoso. Potrebbe essere una soluzione se sei allergica al pelo di gatto.
    guarda qui:
    http://www.micimiao.it/corto/Sphinx.htm

    RispondiElimina
  3. Ciao a tutti,
    mi presento ... sono la sorella ... la padrona di Zac, Giovanni mi ha mandato il link per questo suo intervento e dato che sono stata chiamata in causa, mi piace lasciare una traccia.
    Il mio RAS del quartiere, non è il mio cucciolo ... almeno non proprio e non sempre ... è più il mio convivente. Come tutti i gatti, per questo mi piacciono, non si pongono in atteggiamento sottomesso, ci trattiamo vicendevolmente alla pari, lui fa la sua vita io la mia, ma non manchiamo mai l'appuntamento quotidiano di coccole reciproche, con tante leccate fusa. Zac è libero, come lo sono io, ma vive all'esterno in un contesto idilliaco per lui, contornato da una 10 di consimili, tutti vicini di casa, si piacchiano si inseguono e forse sono sereni come dovrebbero essere. Trovo di aver la fortuna di farlo vivere in un luogo particolare che gli permette di essere ancora un po' selvatico, non mancano i regali: lucertole, uccellini, topini ecc...
    Adesso scappo al mio lavoro, saluto tutti ... ciao ciao

    RispondiElimina
  4. @alessandra
    benvenuta sul mio blog, sister :)

    RispondiElimina