venerdì 16 novembre 2007

E sticazzi....

Ho appena finito di leggere la Repubblica di oggi, e nella pagina della cronaca di Torino trovo articolo festante sull'apertura della prima fabbrica privata di sigarette a Settimo, la Yesmoke.
Grande pistolotto sulla libera impresa, sul gioiello tecnologico, sui piccoli commercianti che sfidano i colossi delle multinazionali del tabacco, sull'orgoglio di creare un prodotto locale e stronzate simili.
Alla fine dell'articolo due frasucce di prammatica sul fatto che il fumo fa venire il cancro, con tanto di lacrimucce di coccodrillo di uno degli intervistati che afferma di essere ben conscio dei danni da fumo, ma di essere per la libertà individuale perchè fumare è un piccolo piacere ecc. (ovvero "pecunia non olet").
Mi aspetto da un momento all'altro un'altra gioiosa intervista (a pagamento?) quando Yesmoke esporterà lieta e benevola i suoi prodotti "tutti italiani" nei paesi del terzo mondo, con peana del put sulla bellezza della libertà di commercio.
A quel punto so che non sarà lontano il momento in cui qualche assessore, in nome del rilancio economico e della rivalorizzazione dell'indotto, annuncerà che una nota industria di quel di Brescia ha deciso di spostare dalle nostre parti la produzione di simpatici giocattolini esplosivi a forma di pappagallino verde, da esportare in toto in Afghanistan, in Irak e nel Darfur. Sicuramente l'assessore in questione sottolineerà i grandi benefici che deriveranno dall'insediamento di questa realtà nella nostra regione, e sul fatto che in questo modo, dopo la Microsoft, altra innovazione tecnologica giungerà sul nostro territorio ponendo la provincia di Torino all'avanguardia nei mercati.
L'unico motivo per cui non smetto di comprare Repubblica è dovuto al fatto che gli altri giornali che si occupano di cronaca cittadina sono ancora peggiori.

PS A scanso di equivoci: la storia della fabbrica bresciana, per quel che ne so al momento attuale, è solo frutto della mia fantasia polemica. Certo è che pur non essendo vera, è verosimile ;)

Nessun commento:

Posta un commento