sabato 27 settembre 2008

eeepc 901 + eeebuntu, quasi un gioco da ragazzi

Tornato al lavoro, ho iniziato subito a patire lo stress; il repentinissimo cambio di stagione ha fatto il resto, e ho passato qualche giorno con un discreto malumore addosso.
Pertanto ho deciso di concedermi un capriccio e mi sono comprato un eeepc 901 per rimettermi di buon umore.
Ovviamente, non ho mantenuto il sistema operativo originale, ma ho preferito mettergli su una ubuntu dedicata la eeebuntu.
La procedura di installazione è abbastanza semplice: innanzitutto scaricare la iso della distribuzione (presente sia in versione standard, che con interfaccia ottimizzata per schermi di piccole dimensioni; io ho scelto la prima per motivi di abitudine) e copiarla su una chiavina usb che renderemo poi installabile con syslinux (per tutte le istruzioni rimando alle guide sul sito di eeebuntu).
Poi si fa il boot dalla chiavina premendo "ESC" all'accensione dell'eeepc e si installa dall'immagine live nè più e nè meno che con una ubuntu normale.
Durante l'intallazione, intanto, conviene scaricare da un altro computer il kernel aggiornato per l'eeepc 901 (il kernel standard non riconosce la scheda di rete e la scheda bluetooth) seguendo i link alla pagina: http://www.array.org/ubuntu/setup901.html, e copiarli su una chiavina usb.
Dopo aver riavviato l'eeepc inserire la chiavina ed entrare da linea di comando nella directory dove è montata la chiavina (in genere sotto /media) e installare i pacchetti scaricati con il comando: sudo dpkg -i *.deb.
Dopo di ciò si può riavviare l'eeepc con il nuovo kernel e successivamente configurare la rete.
L'ultima cosa da fare è scaricare gli script per il corretto funzionamento dell'ACPI mediante il comando:
wget http://www.informatik.uni-bremen.de/~elmurato/EeePC/Ubuntu_ACPI_scripts-EeePC_901_1000.tar.gz;
quindi scompattarli, renderli eseguibili e installarli con i seguenti comandi:
tar -xfvz Ubuntu_ACPI_scripts-EeePC_901_1000.tar.gz
cd Ubuntu_ACPI_scripts-EeePC_901_1000/
chmod +x install.sh
sudo ./install.sh
Al prossimo riavvio tutto funzionerà perfettamente.

10 commenti:

  1. Come sospettavo, stiamo usando due distribuzioni diverse :)

    Io uso la Ubuntu-eee, tu usi la Eeebuntu. Sono due distro diverse!

    Comunque proverò ugualmente lo script, non si sa mai :)

    RispondiElimina
  2. @andrea: Credo che siccome entrambe le distro sono "rimasterizzazioni" della ubuntu hardy, gli script vadano bene per entrambe. Fammi sapere :)

    RispondiElimina
  3. Il link che hai messo però al momento non è piu' valido, l'autore ha spostato il materiale in un'altra cartella. Ecco il nuovo link: http://www.informatik.uni-bremen.de/~elmurato/EeePC/Ubuntu_ACPI_scripts-EeePC_900A_901_1000.tar.gz

    Lo provo subito!

    RispondiElimina
  4. Ho appena provato lo script. Dunque... l'attivazione/disattivazione della wireless funziona, però per il bluetooth ancora niente da fare :)
    Quel tastino attiva/disativa solo la wifi.
    Inoltre... a volte quando uso il suspend to ram (Fn+F1) non sempre funziona e sembra spengersi ma poi si riavvia X. Altre volte invece funziona regolarmente.

    RispondiElimina
  5. Adesso c'è pure una cosa che non funziona piu': prima dopo 1 minuto si riduceva la luminosità dello schermo automaticamente, adesso non lo fa piu'.

    RispondiElimina
  6. Prova a installare il kernel personalizzato come c'è scritto nel mio post.
    I tastini da usare sono i 4 tastini sottili a sinistra in alto sopra la tastiera normale: il primo a sinistra spegne lo schermo, il secondo attiva il bluetooth, il terzo non ricordo e il quarto attiva la webcam

    RispondiElimina
  7. I tastini non li avevo notati, in effetti adesso funziona! Il kernel della Ubuntu-eee 8.04.1 è lo stesso della Eeebuntu.

    Per la luminosità in automatico dello schermo spero di risolvere perchè è piuttosto seccante :\

    RispondiElimina
  8. Sono riuscito a risolvere praticamente tutti i problemi! Ho scritto un articolo sul mio blog che spiega tutta la procedura da seguire: http://www.andreagrandi.it/2008/10/05/installazione-e-configurazione-di-ubuntu-eee-8041-su-asus-eeepc-901/

    Spero possa essere di aiuto anche ad altri!

    RispondiElimina