mercoledì 4 giugno 2008

Quando uno è Nerd...

E' noto che l'IPod è un pacco: tecnologia chiusissima, formati proprietari, ogni release è un tentativo di impedire all'utente di utilizzarlo come meglio crede.
Grazie a Dio esistono i nerd, esiste il software libero ed esiste Rockbox, un firmware libero che permette all'IPod di leggere anche i file .ogg. e .flac, aggiunge funzionalità, insomma, "libera" l'utente dell'IPod.
Io, comunque, al momento di considerare l'acquisto di un mediaplayer portatile avevo scelto l'iAudio X5 della Cowon, che già nativamente permette di leggere quasi tutti i formati audio più diffusi (mp3, ogg, flac, wav) e i video avi in formato xvid.
Ma anche l'iAudio ha qualche limitazione, prima tra tutte il fatto che, con il firmware nativo si deve utilizzare una piccola espansione hardware per trasferire i file audio e farli vedere al database interno dell'apparecchio, mentre la porta usb "embedded" permette il trasferimento file ma non l'aggiornamento del database.
Anche in questo caso rockbox viene in aiuto e con un'operazione di aggiornamento della durata di 20 secondi, ora il mio player può utilizzare qualsiasi porta usb indifferentemente, può aggiornare il database on-the-fly oltre ad avere tutta una serie di gadget (giochini, orologi, ecc..) completamente inutili :-D
Devo solo cercare una skin migliore, ma non credo sarà un grosso problema.

1 commento:

  1. Allora.. mettiamo i puntini sulle I... Rockbox non e' solo per l'Icoso, ce l'ho sul A1200 e funziona come un gioiellino, ci sono un sacco di skin ma ovviamente me ne sono fatta io.
    E va anche in streming con la connessione =D

    Sai, quando uno e' nerd =PPPP

    RispondiElimina