lunedì 18 febbraio 2008

Qualche lettura di pregio...

E' un periodo che in Italia stanno uscendo fumetti "popolari" di altissimo valore e che mi permetto di consigliare.
Inizierei con "Volto nascosto" una miniserie di 14 numeri edita da Sergio Bonelli Editore e scritta dal grandissimo Gianfranco Manfredi, personaggio eclettico di romanziere, cantautore, sceneggiatore per la televisione e il fumetto.
Ambientata alla fine del 1800 tra Italia e Abissinia narra le vicende di un giovane rappresentante di commercio e di un suo amico ufficiale di cavalleria ai tempi della prima guerra di Abissinia.
Ben documentata, dotata di protagonisti plausibili e non stereotipati, ben disegnata e impreziosita dalle copertine di Massimo Rotundo, "Volto Nascosto" è una serie da provare: è appena uscito il numero 5 ma gli arretrati possono essere ordinati senza difficoltà presso la casa editrice.
Altro fumetto da provare, da parte degli amanti della Fantascienza è "Lanterna Verde".
Le Lanterne Verdi sono un corpo di polizia spaziale, i cui agenti sono dotati di un anello che permette loro di materializzare i propri pensieri, li protegge e consente loro di volare; l'anello è dotato di energia per 24 ore, dopo di che deve essere ricaricato grazie ad una batteria verde a forma di Lanterna.
I benemeriti della Planeta De Agostini, pubblicano la serie "Green Lantern" a mesi alterni all'interno della collana "Freccia Verde/Lanterna Verde", e la serie "Green Lantern Corps" in volumi autonomi a cadenza trimestrale. Se "Green Lantern" (che ha come protagonista Hal Jordan, personaggio storico che in passato era stato trasformato in criminale, era morto per salvare il sistema solare ed è recentemente stato riportato in vita) è paragonabile a una sorta di western fantascientifico ed è una collana più classicamente super eroistica, "Green Lantern Corps" è un racconto corale che ha come riferimento serie televisive quali "Hill Street Giorno e notte" o anche CSI.
In entrambe le serie sia le sceneggiature che i disegni sono di altissimo livello.
Entro pochi mesi le due collane confluiranno in un'unica "storyline" "The Sinestro Corps war", che verrà pubblicata in volumetti che conterranno entrambe le collane attraverso cui si dipanerà la vicenda.
Sempre di Planeta De Agostini consiglio l'acquisto di "Classici DC: Legione dei Super Eroi" e "Classici DC: JSA": storie di altissimo livello degli anni '80 finora inedite in Italia, le prime scritte da Paul Levitz e disegnate da Keith Giffen, le seconde scritte da Roy Thomas (notissimo in Italia per il suo lavoro su Conan il Barbaro) e disegnate fra gli altri da Jerry Ordway, che poi darà il meglio di sè dal 1986 sulla collana "Adventures of Superman".

Nessun commento:

Posta un commento