martedì 11 dicembre 2007

Universal Century, anno 79

La settimana scorsa è uscito il primo cofanetto della mitica serie animata Mobile Suit Gundam.
La serie era stata trasmessa da Tele Montecarlo tanti anni fa (quasi trenta credo) e non era mai stata portata a conclusione dato che i buontemponi che ne avevano commissionato la versione Italiana avevano ben pensato di non pagare i diritti alla casa madre giapponese.
Famosissimo per il mecha design che ha cambiato l'animazione giapponese e ha influenzato la grafica di mezzo mondo, la serie comunque ha il suo punto di forza nelle trame mature e adulte.
Nonostante Gundam sia dal punto di vista grafico in tutto e per tutto un'armatura da Samurai esattamente come i progenitori Mazinger Z, Great Mazinger, Goldrake e c., la trama non parla della lotta dei buoni contro le forze del male (siano esse mostri meccanici preistorici, demoni dell'inferno, o alieni sanguinari) ma parla di esseri umani in guerra. I robottoni non sono più supereroi giganti, ma macchine da guerra al pari dei caccia e dei carri armati.
E la guerra viene presentata per quello che è, una cosa sporca e sanguinaria che travolge come pedine gli esseri umani da una parte e dall'altra del fronte.
Imperdibile.

Nessun commento:

Posta un commento