mercoledì 12 dicembre 2007

Le fate le abbiamo anche noi.

Dopo Alicia Keys, ieri i benemeriti Linus e Nicola Savino hanno ospitato nel loro programma mattutino "Deejay chiama Italia" su Radio Deejay una delle tre-quattro voci femminili più belle della musica italiana: Giorgia.
Donna, almeno apparentemente, semplice, si presenta alla gente per quello che è, con i propri difetti, un trucco molto leggero e soprattutto una spontaneità naturale, una forte autoironia che, ai miei occhi, la rendono particolarmente affascinante.
Ho molto apprezzato poi, in quest'era in cui si tende a coprire i propri difetti sotto strati di silicone e tossina botulinica, il suo ultimo video "parlo con te", dove la regia inquadra particolari del suo viso e del suo corpo (un occhio con un capillare in evidenza, le labbra con le prime rughe intorno, le mani lievemente ossute con le vene turgide) in maniera impietosa, a sottolineare che Giorgia è una persona vera, che invecchia come tutti e come tale è ormai una donna di più di trent'anni, fiera di esserlo.
Per la mia visione delle cose questa mancanza di mediazione, questa volontà di non nascondere la propria fragilità e la propria caducità, è un grandissimo pregio, dato che dimostra un'attenzione all'essere piuttosto che non all'apparire.
Giorgia, se mai leggerai queste righe, sappi che ti apprezzo anche per le tue rughine intorno alla bocca, anzi mi piaci ancora di più ora che le hai mostrate; la cosa non ti cambierà la vita, ma spero ti faccia piacere.

Nota: la foto di Giorgia è Copyright © 1999-2007 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati Radio Deejay

Nessun commento:

Posta un commento