giovedì 29 aprile 2010

Come la Madeleine di Proust

Da qualche anno mi onoro di essere amico di Claudia Galingani Mongini.
Donna incredibile, che ha girato una discreta parte di mondo, traduttrice, grafica di altissimo livello, informatica abilissima, blogger, ha redatto con suo padre (che "en passant" è uno dei principali scrittori della prima onda della fantascienza italiana) quello che è forse il più importante catalogo europep di film di fantascienza.
Come dicevo, Claudia cura almeno 2-3 blog, e proprio un post sul suo blog "professionale" mi ha riconciliato con una giornata così così: lo trovate qui.
Sarò sciocco ma certe parti del passato che si ripresentano all'improvviso hanno la capacità di commuovermi ancora oggi a 42 anni quasi suonati.
Claudia, sappi che ti sarò eternamente grato per la scansione della "Roba pazza che strumpallazza", per quella della bibita "Billy" e per quella dei "Paperon Dollars" della banca di Paperopoli (questi mi hanno quasi fatto piangere).
Mi permetto però due correzioni: il "Blob" della Toseroni (ah... quanti ne ho mangiati fino all'età di 16 anni..) non aveva all'interno gelato al caffè ma gelato al caramello; inoltre il "Cono palla" non era un nomignolo inventato da tuo nonno, ma esisteva davvero, lo faceva la Sammontana ed era uguale in tutto e per tutto al "Blob" tranne che per un particolare, ovvero la copertura al cioccolato non aveva la granella di nocciole ma era liscia liscia conferendo al tutto per l'appunto l'aspetto di una palla.
Ciao Clè, grazie tante ;)

3 commenti:

  1. Ora arrossisco pero' eh =)

    Due cose: la prima e' che son contenta se hai trovato un po' di buonumore leggendo il post (che commozione a ricordare il Billy.. ahhhhh) =)

    La seconda e' che ti ringrazio per la precisazione.. a quei tempi chi leggeva il cartellone dei gelati? Io guardavo le figure (e continuo a farlo - c'e' il ghiacciolo verde che sembra un cactus che mi piace come figura ma non so mica di che cosa sia fatto) e ho sempre pensato che il conopalla fosse il Blob!
    ...e dopo 'enti e passa anni scopro che sono due cose diverse! Se ci fosse ancora mio nonno mi direbbe ridendo "minchiona!" =)

    RispondiElimina
  2. @etherea: sapessi che occhi umidi mi sono venuti vedendo i soldi della Banca di Paperopoli... ;)

    RispondiElimina
  3. Credo che quelli manchino pure a me, mi consolo d'altronde, con i modellini spaziali! :)

    RispondiElimina