mercoledì 27 agosto 2008

Il "mio" mare...

Il "mio" mare si affaccia su una spiaggia libera bruttarella della Liguria, in un paese nè troppo grande nè troppo piccolo, ed è abbracciato da un grosso golfo che va da Capo Noli all'isola Gallinara.
Lo chiamo "mio" perchè l'ho visto e mi ci sono bagnato tante di quelle volte che lo sento parte di me.
E' da quando avevo 5 anni che mi immergo in questo in questo mare, da quando la mia sorellina aveva un anno e continuava a pulirsi i piedi dalla sabbia, in un pagliaccetto a righine orizzontali bianche e rosse.
Questo tratto di mare ha condiviso con me tanti momenti di gioia (l'esame di terza media, la maturità, la laurea) e mi ha consolato nel momento del bisogno (quando non riuscivo a dare un esame all'università ed ero andato in depressione, quando una fidanzata mi aveva lasciato).
Non ho mai condiviso il "mio" mare con una donna, non ne ho mai avuto l'occasione, e probabilmente lei non capirebbe cosa significa per me.
Non riesco a staccarmi da questo tratto di mare, dal profilo delle nuvole che si stagliano nel cielo superando le piccole montagne alle spalle della piana, dal sole che sorge appena accanto a capo Noli e che tante volte mi ha salutato quest'anno.
Domani andrò via, le ferie sono finite e mi rimane il rimpianto che dovrà passare un'altro anno prima che possa rivedere il "mio" mare.

Nessun commento:

Posta un commento