lunedì 26 agosto 2013

25 Agosto 2013

Sera di un fine settimana passato all'insegna del relax. Due giorni di ferie a casa, insieme alla donna che amo, a mia sorella, agli amici.
La pioggia di stasera si è mitigata, ascolto il rumore delle auto sulla strada bagnata, e mi rendo conto di quante persone sono tornate dalle vacanze, notando l'assenza di momenti di silenzio.
I gatti sono con me nel letto, tranquilli, va tutto bene, domani è un altro giorno...

giovedì 15 agosto 2013

15 agosto 2013

Anno di grandi cambiamenti, si diceva, ma di sorprendenti sensazioni del passato che si ripresentano alla memoria...
Sarà merito di una splendida settimana di vacanza in una pineta, circondato dal canto delle cicale, durante la quale ho usato la vecchia bici regalatami per i miei 14 anni, sarà stata una spiaggia della riviera toscana, che riuniva da un lato l'orizzonte quasi infinito delle spiagge della laguna veneta, dall'altro i profili montani a picco sul mare tipici della Liguria.
E forse è anche questo agosto parzialmente lavorativo, dopo tanti anni in cui ha coinciso pressochè totalmente con il mio periodo di riposo: i negozi chiusi, le lunghe passeggiate sotto cieli azzurri chiazzati da nubi candide e cotonose, regolando i percorsi in base alla presenza di zone d'ombra.
E' un periodo di ripartenza questo, cose vecchie che si concludono, persone care che se ne vanno, persone nuove che arrivano per starti vicino e darti gioia e conforto.
E un senso di gratitudine profondo perchè sei in grado di apprezzare il tutto, nonostante la confusione.