martedì 29 marzo 2011

Sulla questione della figurante che tesse le lodi della ricostruzione dell'Aquila

Il fatto di per se non stupisce più di tanto.
Che abbiamo di fronte mascalzoni senza vergogna si era capito da tanto tempo.
Quello che mi sfugge però è questo: come fa Rita Dalla Chiesa non solo a lavorare ma anche a parteggiare per della gente che verosimilmente intreccia contatti di potere e di affari con gli stessi galantuomini che le hanno ucciso il padre?

martedì 22 marzo 2011

Ancora sulla questione del mio ex liceo...

http://www.liceomassimodazeglio.it/news/news1011/Opinioni/email.html

Il mio messaggio è il primo della lista.
Mi permetto di esserne orgoglioso!!...

22 marzo 2011

Con una ventina di giorni di ritardo rispetto all'anno scorso è arrivata la prima corsetta della stagione.
Dopo i problemini alla schiena dell'inizio dell'anno passato ho optato per un inizio molto molto soft: andatura lenta, 20 minuti di corsa, 5 di cammino, e poi di nuovo 20 di corsa e 5 di cammino.
Andrò in progressione con calma per permettere ai miei muscoli e alle mie articolazioni di adattarsi dolcemente al carico.
Però è stato bello come sempre: il parchetto aveva ancora gli alberi un po' spogli ma ho visto una bella anatra maschio lisciarsi le piume al sole del tramonto, una gazza nella sua livrea elegantissima, bei cani a spasso coi padroni.
Ma l'incontro più divertente è stato con un marcantonio in tuta da ginnastica marrone con strisce bianche sul lato delle braghe, occhiale tecnico e sigaretta in bocca: stava fermo a cavallo di una bici, con un piede appoggiato su un grosso masso e sfumazzava in posa da Joe Falchetto, sentendosi molto contento di sè.
L'importante è essere convinti....

domenica 13 marzo 2011

13 marzo 2011

Leggo sulla Repubblica di oggi, che un consigliere regionale di destra, il quale si sta battendo per una legge regionale che favorisca il finanziamento delle scuole private in Piemonte, ha contestato il preside del mio vecchio liceo, il D'Azeglio, per aver invitato a una riflessione sulla scuola pubblica utilizzando le parole di Piero Calamandrei (che avevo già riportato in questa sede qualche tempo fa).
Rileggendo quello scritto, che ora più che mai deve apparire profetico, questo signore che qualche improvvido ha eletto in Regione deve essere sobbalzato dicendo "Poffarre, se ne sono accorti!!!" e ovviamente, come stile della sua parte politica ricorre all'intimidazione per far star zitti coloro che osano dissentire.
En passant, il preside del mio ex liceo è sempre colui che criticai in passato per aver portato un calciatore a fare lezione all'interno delle mura dell'istituto.
Professor Iuvara, se la cosa si ripetesse la criticherei nella medesima maniera, ma siccome gli anni D'Azeglini mi hanno insegnato valori quali la democrazia, la coerenza, l'onestà intellettuale (cose che certe persone spesso di destra ma non solo, reputano una iattura), sappia che, per quel che vale, io sono dalla sua parte e la apprezzo per la sua iniziativa.
Viva la scuola pubblica!!!!

domenica 6 marzo 2011

6 marzo 2011

Bella giornata, tra cieli azzurri, temperatura mite, buon cibo e risate.

Peccato per la tanta stanchezza....

Comunque, ancora auguri mamma.

venerdì 4 marzo 2011

3 marzo 2011

Serata curiosa, tra neve umida e blues elettrico.
Ogni tanto le cose fuori dal comune mettono di buon umore.
Published with Blogger-droid v1.6.7

martedì 1 marzo 2011

Le dieci cose per cui vale la pena vivere.

Non ho per Roberto Saviano l'adorazione incondizionata che hanno tanti Italiani, non fosse altro che preferisco fare sbagli pensando con la mia testa, piuttosto che non lavarmi la coscienza seguendo il guru di turno (vero o presunto, volente o nolente che sia) per poi attribuirgli la responsabilità quando le cose vanno male.
Detto questo, ho il massimo rispetto per il suo coraggio e la sua coerenza: sulla Repubblica di oggi, in un articolo che ho trovato sinceramente troppo lungo da leggere durante i 5 minuti di pausa caffè, invitava il suo pubblico a scrivere l'elenco delle 10 cose per cui vale la pena vivere.
Pur non facendo parte del suo pubblico, è un invito che raccolgo volentieri, non fosse altro perchè costringe a riflettere:

  • l'affetto delle persone che amo;
  • l'amore per gli animali;
  • la coerenza e la capacità di mettersi in discussione;
  • la spiaggetta bruttarella davanti casa al mare, d'estate, alle 2 del pomeriggio quando il sole è alto e il mare sfuma dal verde al blu intenso;
  • le mie letture;
  • il sorriso dei miei pazienti quando gli comunico una buona notizia;
  • guardare il Po d'estate a Torino a mezzogiorno, dal ponte Isabella, o dal Fluido;
  • le copertine di Urania di Karel Thole;
  • il giro di Ischia in barca, lentamente, con sosta alla sgarruppata di Barano;
  • tuffarsi in mare, al sole.
Non ci sono numeri, è tutto a pari merito.