martedì 24 agosto 2010

Propositi per l'anno nuovo, bis (o ter)

Quest'anno non ne faccio, se no mi arrabbio quando non riesco a seguirli.

Spero solo di riuscire a tollerare l'inverno con un po' più di serenità....

Poveri bambini di oggi

In questa estate breve, mi sono spesso trovato a riflettere sui miei ricordi delle vacanze di quando ero bambino.

Complice una giornata umida di pioggia e un libro che stavo leggendo, mi sono ricordato di Robilante, di quando andavo da Carlin, prima col nonno e poi da solo, a comprare fumetti: a parte i soliti super eroi che leggo ancora oggi, mi piaceva comprare le raccolte di Cucciolo e Tiramolla delle edizioni Alpe.

E mi è venuto un gran dispiacere pensando ai bambini di oggi che non potranno mai divertirsi leggendo le vicende di Tiramolla, di Cucciolo e Beppe, del lupo Pugacioff e del cane Ullaò (gommoso e deformabile come il suo padrone).

Siamo proprio in un momento di recessione, anche dal punto di vista delle emozioni....

lunedì 23 agosto 2010

Una buona lettura

More about La valle dello Zodiaco
Uscito ad aprile nella mitica e da me amatissima collana "Urania", questo volume raccoglie due romanzi brevi di autori italiani.
Il secondo, "Zodiac" di Errico Passaro, è una buona opera, ben scritta, avvincente, anche se fortemente influenzata da "La fuga di Logan", "Farenheit 451", dal fumetto "Killraven" della Marvel e anche in un tratto da "Guerre Stellari", ambientata tra 1000 anni in una terra in cui l'oroscopo domina la vita degli uomini e viene usato come strumento coercitivo dall'establishment.
Il primo, "La valle dell'eclissi" di Claudio Asciuti, è tuttavia, il vero gioiello: dietro a una trama neanche troppo originale, dove si mescolano streghe, riti celtici, ufo, si nasconde una riflessione sul passato, sulla nostalgia, sulla passione e sui sogni che si avverano nel momento in cui uno è pronto a rinunciarvi. Il libro mi ha veramente toccato, anche perchè è ambientato in un non luogo che ricorda tanto alcuni momenti del mio passato, atmosfere soffuse che ritornano in sogno e che mi ha portato a riflettere su molte cose della mia vita e forse anche a capire qualcosa in più su me stesso.
Ho avuto un'estate di buone letture, e questo romanzo breve è una delle migliori.

sabato 21 agosto 2010

Kubrick for dummies

Tutti abbiamo sentito da tante parti la frase "internet è un luogo dove si condivide la conoscenza".

E' assolutamente vero, ma spesso non è facile verificarlo.

Poi vengono fuori siti internet come questo: qui una congerie di geni ha spiegato in maniera puntuale pur se sintetica tutto il film "2001 odissea nello spazio" di Kubrick, utilizzando un bellissimo filmato in Flash, fluido e ben disegnato, con piccoli gioielli di animazione che paiono ricalcati sulla pellicola del film originale.

E in più le didascalie sono multilingue.

Un applauso a scena aperta.

venerdì 6 agosto 2010

E per voi l'estate cosa è?

Cosa è l'estate per voi?

Per me è il concerto di Elio e le Storie Tese a Collegno.

E' svegliarsi al mattino dopo una notte calda, e scoprire di essere fresco e riposato pur dopo un sonno leggero.

E' percorrere la Torino-Savona sotto un cielo blu cobalto, con la corona degli appennini che mi viene incontro, e il mare che spunta dietro una curva all'improvviso a pochi chilometri da Savona.

E' il profilo dei colli dietro Ceriale visto dal mare.

E' svegliarsi presto per correre e non fare fatica.

E' una cosa che vorrei provare tutto l'anno, sicuro che non mi annoierebbe....

Buone vacanze a tutti ;)