giovedì 29 aprile 2010

Come la Madeleine di Proust

Da qualche anno mi onoro di essere amico di Claudia Galingani Mongini.
Donna incredibile, che ha girato una discreta parte di mondo, traduttrice, grafica di altissimo livello, informatica abilissima, blogger, ha redatto con suo padre (che "en passant" è uno dei principali scrittori della prima onda della fantascienza italiana) quello che è forse il più importante catalogo europep di film di fantascienza.
Come dicevo, Claudia cura almeno 2-3 blog, e proprio un post sul suo blog "professionale" mi ha riconciliato con una giornata così così: lo trovate qui.
Sarò sciocco ma certe parti del passato che si ripresentano all'improvviso hanno la capacità di commuovermi ancora oggi a 42 anni quasi suonati.
Claudia, sappi che ti sarò eternamente grato per la scansione della "Roba pazza che strumpallazza", per quella della bibita "Billy" e per quella dei "Paperon Dollars" della banca di Paperopoli (questi mi hanno quasi fatto piangere).
Mi permetto però due correzioni: il "Blob" della Toseroni (ah... quanti ne ho mangiati fino all'età di 16 anni..) non aveva all'interno gelato al caffè ma gelato al caramello; inoltre il "Cono palla" non era un nomignolo inventato da tuo nonno, ma esisteva davvero, lo faceva la Sammontana ed era uguale in tutto e per tutto al "Blob" tranne che per un particolare, ovvero la copertura al cioccolato non aveva la granella di nocciole ma era liscia liscia conferendo al tutto per l'appunto l'aspetto di una palla.
Ciao Clè, grazie tante ;)

domenica 18 aprile 2010

18 aprile 2010: SONO LIBERI!!!

Nel mare di liquame che agita la vita italiana, almeno una buona notizia: i tre operatori di Emergency arrestati qualche giorno fa in Afghanistan sono tornati liberi.
L'organizzazione di Gino Strada esce a testa alta da questo schifoso tentativo di screditarla: chi fa il bene gratuitamente da fastidio, soprattutto in questa Italia di servi senza dignità, di furbi gretti e vendicativi, di mediocri che non sopportano la virtù e vogliono ridurla sempre alla propria misura infima e schifosa.
Mi chiedo poi, giusto per fare dietrologia: sarà un caso che la cosa sia accaduta in questo periodo in cui gli Italiani che pagano le tasse (pochi, si sa) debbono scegliere a chi assegnare il 5 per mille?

Qui l'annuncio ufficiale della liberazione.

martedì 13 aprile 2010

13 aprile 2010

Il pensiero di oggi va a una giornata per molti aspetti pesante, ma che mi ha lasciato tutto sommato soddisfatto e sereno la sera.
Perchè la coerenza è una scelta difficile, ma appagante, e chi non lo capisce, peggio per lui.

domenica 4 aprile 2010

4 aprile 2010

Buona Pasqua a tutti.
Oggi si cerca di riposare, dato che stanotte sarà dedicata al lavoro.
Non amo fare la notte domenica su lunedì: alla domenica non ho la forza di uscire dal letto prima delle 9 e mezza e così al pomeriggio non riesco a dormire se non per pochi minuti.
Il silenzio dei pomeriggi domenicali mi inquieta se sono sveglio, i pensieri non si fermano e a volte si incamminano su binari angosciosi.
Così mi distraggo leggendo.
Oggi mi sono imbattuto in due vecchi amici: Attilio Micheluzzi e la sua Petra Chèrie.
Li avevo conosciuti entrambi da bambino sulle pagine del Giornalino delle edizioni Paoline e ritrovarli a così tanti anni di distanza, soprattutto Petra mi ha emozionato, più di quel che mi aspettavo.
Attilio non è più tra noi da 20 anni, ma Petra, Johnny Focus, Roy Mann e tutti gli altri personaggi sono ancora insieme a noi a raccontarci le loro storie, e quelle del loro creatore, che ringrazio, insieme a Petra, per avermi tenuto compagnia in questo grigio pomeriggio torinese, umido di pioggia.