venerdì 18 settembre 2009

Buona musica

Tre video della mia band preferita al momento, i Lacuna Coil.
Dopo più di un decennio di onorata militanza i milanesi hanno fatto il botto con l'ultimo album "Shallow Life" con il quale sono entrati direttamente al 16° posto nella classifica della rivista statunitense "Billboard".
La cosa non mi stupisce, dato che i Lacuna hanno confezionato forse il loro migliore cd, abbandonando quasi in toto le melensaggini e le leziosità del genere "gothic-metal" con il quale hanno esordito: i pezzi sono diventati più diretti, anche più cantabili (come dimostra il secondo video "I like it"), ma i suoni sono sempre molto moderni con chitarre accordate basse e distorsioni ipercompresse che spettinano con la loro potenza (come dimostra il terzo video la versione di "I won't tell you" presa dal cd), e il prodotto finale è assemblato con precisione ed efficacia.
Il primo video è la versione acustica di "I won't tell you" e lo includo per due motivi: perchè dimostra che Cristina è veramente una grande cantante, e perchè è il pezzo che preferisco.









mercoledì 16 settembre 2009

Videocracy e il vil popol bue....

Ho visto domenica "Videocracy" di Erik Gandini, e la visione ha confermato completamente le mie certezze, siamo nella merda fino al collo....
La visione di folle adoranti che vogliono fare la foto con personaggi dalla moralità rivoltante, solo perchè "vanno in televisione", il tapino che spera di riscattarsi dalla sua condizione di operaio tornitore inventando per se un personaggio che fonda le caratteristiche di Ricky Martin con quelle di Jean Claude Van Damme (e intanto a 26 anni non ha mai avuto una fidanzata), dimostrano che gli Italiani sono senza scampo, pecore amorali, immorali, senza coscienza di se.
Per cambiare questa situazione, per risvegliare le coscienze in letargo, dovrebbe succedere qualcosa di veramente catastrofico, e sinceramente, non so se ne varrebbe la pena....

giovedì 10 settembre 2009

Le sorelle della misericordia e il tempio dell'amore....

Ispirato da un'amica, durante la corsa di oggi ho rispolverato la raccolta ufficiale dei Sisters of Mercy, "A slight case of overbombing".
Sarà stata l'adrenalina in giro, ma il Remix di "Temple of Love" con l'immensa voce di Ofra Haza mi ha devastato, mi sono ritrovato a correre per Torino con gli occhi pieni di lacrime per l'emozione.
E pertanto la propongo ai miei 2-3 lettori: spegnete la luce, chiudete le imposte, accendete una candela e lasciate che la voce inquietante di Andrew Eldritch vi porti nel sancta sanctorum del tempio dell'amore. Lì lo spettro senza pace di Ofra Haza vi aspetta per impossessarsi dei vostri nervi e per straziarvi le emozioni con i morbidi artigli della sua voce.




NOTA: il copyright © è degli aventi diritto

mercoledì 9 settembre 2009

Magritte o Dalì?

Stamattina mentre ero fermo al semaforo ha attraversato la strada di fronte a me un uomo, non giovane ma neanche vecchio.
Aveva il viso paffuto, un paio di occhiali "fashion" dalla montatura rossa laccata, le sopracciglia agrottate in un'espressione da clown triste.
Inoltre sfoggiava un giubbotto di raso lucido color viola funerale, teneva i capelli raccolti in un codino modello "mamma come sono figo" e portava in mano una confezione di piadine.
A volte la vita può essere veramente surreale...

mercoledì 2 settembre 2009

Brrrrr...... che paura!!!!

Il papi ieri ha minacciato di bloccare i lavori del consiglio d'Europa se da Bruxelles non smettono di criticare l'Italia e, soprattutto, lui e il suo governo.
Immagino le istituzioni europee seriamente preoccupate.... di morire dal ridere.