venerdì 27 giugno 2008

Fuga da Los Angeles

Ieri sera, complice la serata calda, ho messo il TV in balcone e con l'aiuto della mia sdraio e del ventilatore mi sono goduto il DVD di "Fuga da Los Angeles" di John Carpenter.
Considerato a torto un film minore, esso va considerato più un remake che un seguito di "1997: fuga da New York".
Certo non possiede la suggestione da incubo dell'originale, ma ha un sottotesto "politico" molto più marcato, e fortemente critico verso gli Stati Uniti e l'"american way of life".
L'azione finale di Jena Pliskeen che spegne la tecnologia del mondo per dare una speranza all'umanità, è uno dei gesti più nihilisti che si trovino nella storia del cinema e un vero pugno in faccia a tutta la retorica "americanofila" che ancora oggi impera.
La visione di Carpenter è lucida, la sua soluzione radicale: perchè l'umanità abbia una speranza di sopravvivere l'impero americano deve scomparire, essere distrutto fino alle fondamenta.
Confesso poi che il Presidente Americano cristiano-fascista non mi ha fatto più ridere come la prima volta che ho visto il film, dato che, considerato come si sono svolti i fatti dall'uscita del film a oggi, non mi pareva più una caricatura, ma un ritratto fedele di persone veramente esistenti.
Da rivedere e da meditare.

martedì 24 giugno 2008

San Giovanni

Sveglia alle 8, pappa ai gatti, colazione in pasticceria, supermarket, IKEA, montaggio del tavolo nuovo per il terrazzo e pranzo.
Ora finalmente, posso godermi la sedia a sdraio e con l'aiuto del ventilatore e dei cruciverba, fare finta per un giorno che Torino abbia il mare...

venerdì 20 giugno 2008

Finalmente è arrivata

Oggi sono salito in macchina alle 2 e il termometro segnava 35 gradi.
Ci ha fatto penare tanto, ma finalmente l'estate è arrivata.
Dalla settimana prossima si va a lavorare con la bicicletta. :)

sabato 14 giugno 2008

Quel che giusto è giusto!!!

Di fronte all'assordante silenzio di tutti che segue il roboante annuncio del Ministro della Difesa ex-fascista Ignazio La Russa per cui si pensa di usare l'esercito (!!!!!!!!!) per garantire la sicurezza nelle città (che so, contro i pericolosi terroristi zingari rapitori di bambini) l'unica voce istituzionale che si è levata forte e chiara a contestare è quella di Sergio Chiamparino, il sindaco della mia città.
Non provo particolare simpatia per lui (anzi...) ma vedere che ogni tanto qualche PiDdino (oltretutto di corrente veltroniana) si ricorda di essere stato una volta socialista (e magari pure antifascista) è consolante.
Grazie, signor Sindaco, per quel che vale, sono fiero di lei. Si potrebbe ricordare del suo passato anche quando c'è da trattare con i maggiorenti locali e dargli qualche sana mazzata in viso ogni tanto invece di fare tutto ciò che vogliono loro?

sabato 7 giugno 2008

Here comes the sun...

Decidere di andare a visitare la galleria d'arte Moderna e poi farsi tentare da un tavolino da bar al sole.
Il giornale, un gelato e un po' di luce rendono piacevole anche un controviale in cui le auto rombano e rumoreggiano.

mercoledì 4 giugno 2008

Quando uno è Nerd...

E' noto che l'IPod è un pacco: tecnologia chiusissima, formati proprietari, ogni release è un tentativo di impedire all'utente di utilizzarlo come meglio crede.
Grazie a Dio esistono i nerd, esiste il software libero ed esiste Rockbox, un firmware libero che permette all'IPod di leggere anche i file .ogg. e .flac, aggiunge funzionalità, insomma, "libera" l'utente dell'IPod.
Io, comunque, al momento di considerare l'acquisto di un mediaplayer portatile avevo scelto l'iAudio X5 della Cowon, che già nativamente permette di leggere quasi tutti i formati audio più diffusi (mp3, ogg, flac, wav) e i video avi in formato xvid.
Ma anche l'iAudio ha qualche limitazione, prima tra tutte il fatto che, con il firmware nativo si deve utilizzare una piccola espansione hardware per trasferire i file audio e farli vedere al database interno dell'apparecchio, mentre la porta usb "embedded" permette il trasferimento file ma non l'aggiornamento del database.
Anche in questo caso rockbox viene in aiuto e con un'operazione di aggiornamento della durata di 20 secondi, ora il mio player può utilizzare qualsiasi porta usb indifferentemente, può aggiornare il database on-the-fly oltre ad avere tutta una serie di gadget (giochini, orologi, ecc..) completamente inutili :-D
Devo solo cercare una skin migliore, ma non credo sarà un grosso problema.

domenica 1 giugno 2008

Può darsi che io sia un po' stanco?

Ieri sera, dopo il matrimonio di Stefano mi sono messo davanti alla TV pensando: "ora mi guardo un film".
Mi sono addormentato immediatamente (erano le 8 e mezza di sera), e sono andato avanti con qualche interruzione (passare dal divano al letto, dare il cibo ai gatti), fino a stamattina alle 9.
Poi sono andato a correre ed ho mangiato pranzo.
Nel bene o nel male stanotte ho dormito 12 ore piene, come diavolo è che ho di nuovo sonno?
Sarà mica che ho un tanto di stanchezza accumulata? ;)